Gli studenti chiedono empatia

Bergamo, 15/02/2023

Pubblicazione dei risultati dell’indagine condotta da Impara Digitale e ScuolaZoo sul pensiero degli studenti

Alla vigilia della settima edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale del 5 e 6 Dicembre 2022, la partnership tra Impara Digitale, organizzatore dell’evento unitamente al Comune di Bergamo e all’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, e il media partner ScuolaZoo, che rappresenta la voce delle nuove generazioni, si è concretizzata nella conduzione di un breve questionario finalizzato a comprendere il pensiero degli studenti sulla scuola del futuro e sui temi più discussi del momento (benessere, valutazione, coinvolgimento).

 

Coloro che da anni promuovono la diffusione di una didattica innovativa intesa come presa di coscienza di una società nuova, che ormai nuova non è più, a cui la scuola deve conformarsi, non sono sorpresi dei risultati. Al contrario.

Quando si parla di scuola, ci si sofferma spesso sulle esigenze di chi vi lavora più che di chi vi studia, a differenza di quanto accade in tutte le altre realtà, come ad esempio le aziende, in cui si pone estrema attenzione alle esigenze dei clienti tanto da condizionare i modelli di impresa.

Nel settore dell’istruzione probabilmente ciò non accade spesso, manca la visione dello studente in quanto “cliente”.

Il sondaggio non ha la pretesa di essere una ricerca completa ed esaustiva, ma indubbiamente rappresenta una chiave di riflessione e una base da cui partire per un’analisi più complessa della “Student satisfaction”.

Il Questionario è stato somministrato attraverso modulo on-line e in modalità anonima sui canali social di ScuolaZoo e attraverso la sua community di Rappresentanti d’Istituto.

Nel periodo compreso tra il 30 Novembre e il 17 Dicembre 2022 sono state raccolte 2.866 risposte provenienti principalmente da studenti della Scuola Secondaria di II grado (97%) di tutta Italia, e con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni (94%).

Sono state poste domande sull’attenzione degli studenti in classe, l’utilizzo dello smartphone (che sembra essere, per molti, la causa di tutti i mali), l’orientamento, l’insegnante ideale e la scuola del futuro.

I risultati

L’attenzione degli studenti in classe risulta essere condizionata:

  • da un insegnante coinvolgente per l’88% delle risposte
  • dall’argomento trattato per il 72%
  • da una modalità didattica differente dalla lezione frontale per il 60%

Avere il proprio smartphone a portata di mano, invece, è per il 71% poco o per nulla rilevante ai fini dell’attenzione.

Il 63% degli studenti ha dichiarato che l’abolizione dei voti non implicherebbe minore impegno nello studio.

Soltanto il 17% degli studenti ha dichiarato che le attività di orientamento svolte alle scuole secondarie di I grado sono state utili per la scelta giusta della scuola secondaria di II grado, mentre il 54% ha dichiarato che è stato poco o per nulla di aiuto.

Alla domanda “per te l’insegnante ideale è…”  soltanto l’8% degli studenti ha scelto un insegnante tradizionalista, mentre il 77% vorrebbe un insegnante innovativo e il 91% comprensivo ed empatico.

Dalla lettura delle risposte alla domanda aperta “in cosa dovrebbe cambiare la scuola per essere migliore?” la maggioranza degli studenti ha indicato al primo posto:

  • l’esigenza di ascolto e di comprensione da parte degli insegnanti
  • un ambiente più sereno
  • una modalità didattica più innovativa e al passo con i tempi, che sia maggiormente coinvolgente e interessante
  • una minore importanza dei voti, fonte di stress, a vantaggio di una più equa valutazione
  • un minore carico di lavoro a casa
  • una migliore capacità comunicativa degli insegnanti verso gli studenti

Molte risposte si sono concentrate sulla esigenza di un ricambio generazionale dei docenti, probabilmente individuando nell’età degli stessi la causa principale di tradizionalismo, scarsa capacità di comprensione, di ascolto e di aiuto. Gli studenti probabilmente associano una correlazione inversa tra capacità empatica e gap generazionale.

Link al report: https://www.statigeneraliscuoladigitale.it/sondaggio-studenti

Associazione Impara Digitale
Via Malj Tabajani, 4 – 24121
Bergamo
web: www.imparadigitale.itwww.statigeneraliscuoladigitale.it
e-mail: eventi@imparadigitale.it
ScuolaZoo S.r.l.

Viale Cassala 30, 20143 Milano (MI)

Web: www.scuolazoo.com

  • MLB |

    condivido l’esigenza degli studenti; troppi docenti mancano di spontaneità ed hanno una cultura progettata, da tavolino, non vissuta; la nostra è una forma di teatro da svolgere anche, se non soprattutto,con i ragazzi delle superiori.

  Post Precedente
Post Successivo